Alessio Costanzo Fedele – Direttore Editoriale
Di origini abruzzesi, ho conseguito due lauree con 110 e Lode: la prima in Scienze politiche ed Analisi dei processi politici (L-36) presso l’Università di Teramo, dove ho svolto incarichi di rappresentanza studentesca e fondato un’associazione studentesca indipendente; la seconda laurea in Scienze Politiche e di Governo (LM-62), indirizzo in Diritto, Istituzioni e Processi decisionali, presso l’Università degli Studi di Milano. Ho maturato un’esperienza internazionale tramite il programma Erasmus studio presso l’Università degli Studi di Varsavia, in Polonia e sono fondatore e Direttore Editoriale di “Questione Civile”. Da sempre sono impegnato nel sociale: negli anni ho maturato esperienze nell’associazionismo culturale a Pescara e, attualmente, sono attivo nelle Marche come Segretario del Rotaract Club di San Benedetto del Tronto ed è Segretario della sezione di Vasto-Lanciano del Movimento Federalista Europeo. Dal 2024 sono Dottorando di ricerca (Phd student) presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, assistendo la cattedra di Geografia Economica e Politica (MGGR/02) presso il Dipartimento di Economia.
Martina Ratta – Caporedattrice
Marchigiana, classe 1997. Sono Dottoressa magistrale in Scienze Politiche e di Governo (LM-62) con votazione finale di 110/110, presso l’Università degli studi di Milano, discutendo una tesi sperimentale sul Diritto regionale. Appassionata di Diritto alla protezione dati personali, Cybersecurity, Diritto multilivello, relazioni internazionali e politica nazionale ed internazionale. Sono attiva nel sociale, con il ruolo di Presidente del Rotaract Club di San Benedetto del Tronto dal 2024. Per Questione Civile ricopro i ruoli di Caporedattrice e Delegata Social Network.
Margherita Rugieri – Capo Web Editor
Mi chiamo Margherita Rugieri. Ho conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo nel 2020 e attualmente sto terminando gli studi presso l’Università Roma Tre in Scienze Storiche. Da luglio 2024 ricopro l’incarico di Presidente del Rotaract Club Pescara Ovest. Ho una grande passione per il giornalismo e sono convinta che valorizzare la cultura sia fondamentale, per questo sono orgogliosa di far parte di questa squadra. Per Questione Civile sono ricopro i ruoli di Capo Web Editor, Delegata Social Network e Delegata al Recruitment.
Marco Alviani – Redattore e Programmatore WordPress
Mi chiamo Marco Alviani e sono laureato in Lettere Classiche (laurea triennale) e in Filologia, Letterature e Storia del mondo antico (laurea magistrale) presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Da sempre nutro una profonda passione per il mondo antico, che ho unito ad un altrettanto forte interesse per la politica e l’attualità. Terminati gli studi, ho lavorato all’interno della redazione web de Il Messaggero, storico quotidiano nazionale, esperienza che ha affinato la mia capacità di osservare e raccontare il presente con rigore e precisione. Attualmente insegno lettere in un liceo classico della Capitale, un ruolo che mi permette, ogni giorno, di trasmettere ai miei studenti l’importanza di comprendere le nostre radici culturali per sviluppare una visione critica del mondo contemporaneo. Credo fermamente che l’insegnamento e il giornalismo abbiano molto in comune: entrambi richiedono passione, disciplina e il desiderio di condividere conoscenze e strumenti per leggere e interpretare la realtà che ci circonda. Faccio parte di Questione Civile dall’aprile del 2021. Attualmente sono nella Direzione Editoriale, nella quale ricopro le cariche di Redattore e Programmatore WordPress.
Noemi Ronci – Redattrice
Mi chiamo Noemi Ronci e sono nata a Roma il 17 Ottobre 1999. Mi sono diplomata nel Liceo Classico Augusto della mia città ed ho conseguito la laurea triennale in Lettere Classiche alla Sapienza Università di Roma nel settembre 2021. Ho conseguito la laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dal mondo nello stesso Ateneo. Leggo e scrivo da quando ho memoria e i miei interessi si concentrano principalmente sul mondo editoriale e sulla letteratura moderna e contemporanea, ma da anni cerco di completare il mio bagaglio culturale approfondendo le letterature classiche, nella speranza di capire meglio il mondo che mi circonda e ciò che vi accade. Sono un’appassionata. E so che queste tre parole suonano come le più banali e sentite al mondo, ma è il modo migliore che trovo per definire quello che vorrei che sapeste di me leggendo di cose che amo e che spero non rimangano inascoltate. Per Questione Civile ricopro i ruoli di Redattrice e Delegata social media per Spotify, Responsabile del progetto “QC-Podcast”.
Giuseppe Russo – Programmatore WordPress
Sono Giuseppe Russo e sono nato ad Agropoli nel 1997. Ho vissuto insieme alla mia famiglia tra Nord e Sud Italia, motivo per il quale mi definisco “cilentano, milanese e vastese in parti eguali.” Sono consigliere della Direzione Amministrativa di Questione Civile e ricopro, anche i ruoli di Programmatore WordPress e Delegato Cybersecurity. Ho conseguito la maturità classica nel 2016 presso il polo liceale Pantini-Pudente di Vasto e mi sono laureato in Lettere moderne presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara. Sono fortemente appassionato dell’evoluzione tecnologica, partendo dalla valorizzazione del mondo contadino, rurale e artistico fino al fascino del progresso informatico.
Maria Rita Gigliottino – Redattrice
Mi chiamo Maria Rita Gigliottino e sono originaria della provincia di Siracusa. Mi sono diplomata al Liceo Classico nel 2016 e ho conseguito la laurea triennale in Lettere moderne nel marzo 2020 e la laurea magistrale in Scienze storiche nel novembre 2022 presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. I miei interessi personali sono rivolti principalmente alla letteratura, l’ambiente e la storia. Da molti anni sono membro dell’associazione nazionale Italia Nostra, grazie alla quale ho la possibilità di far conoscere la storia del mio territorio e portare le persone in visita a monumenti e parchi archeologici. Per Questione Civile ricopro il ruoli di Writer dell’Area di Storia Antica e Medievale di Redattrice.
Chiara Manna – Programmatrice WordPress
Sono Chiara Manna, sono psicologa, psicoterapeuta CBT in formazione e dottoranda di ricerca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Mi sono occupata di ricerca clinica volta alla valutazione di efficacia di interventi psicoterapeutici e di supporto psicologico per adulti e adolescenti. Ho potuto così unire la ricerca alla mia passione per la clinica. La mia missione è rendere la psicologia evidence-based più accessibile alle persone comuni, conoscere sé stessi e acquisire maggiore consapevolezza dei propri processi psichici, attraverso la psicoeducazione e la divulgazione scientifica. Sono autrice di diverse pubblicazioni scientifiche nell’ambito della psicologia e per Questione Civile ricopro i ruoli di Writer dell’Area di Scienze Umane e Programmatrice.
Ilaria Arcangeli – Consigliera
Mi chiamo Ilaria Arcangeli, sono dottoranda di ricerca presso l’Università di Chieti con un progetto finanziato dalla Fondazione Intesa San Paolo Onlus (XXXVII ciclo). Si è formata all’Università degli Studi di Roma Tre, conseguendo invece il Diploma di Specializzazione in Beni Storico Artistici presso La Sapienza (2021). Ha collaborato con varie istituzioni quali la Biblioteca Luigi De Gregori del Ministero dell’Istruzione, le Gallerie Nazionali Barberini Corsini e i Musei Reali di Torino. Ho contribuito con le mie ricerche alla mostra “Dissonanze 1917-1922. Da Caporetto alla marcia su Roma, un paese diviso” (Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, 2022). Come assistente alla curatela ha organizzato presso i Musei Civici di Roma la mostra “Roma pittrice. Artiste al lavoro tra XVI e XIX secolo” (2024). Mi occupo principalmente di collezionismo e committenza artistica tra XVI e XVII secolo, di fotografia di documentazione e in ultimo della produzione artistica dei conventi femminili romani. Dal 2020 faccio parte di Questione Civile, per cui sono stata Writer e Curatrice dell’Area di Storia dell’Arte e dove ho promosso varie iniziative e rubriche interdisciplinari. Oggi faccio parte della Direzione editoriale nella veste di Consigliera.