Arena Philosophika
Arena Philosophika è un’idea, uno spazio libero di pensiero e confronto, per incoraggiare il dialogo proponendo spunti e accogliendo contributi da chiunque senta la necessità di condividerli. Un’Arena nella quale non si risparmiano colpi essendo plurimi gli argomenti trattati. Un luogo di scambio e di confronto sotto l’egida della ragione, uno spazio aperto in cui esercitare la libertà, dunque il pensiero. Perché Vivere est cogitare.
Redattori del blog sono eddymanciox e Simone Vaccaro
Link Social:
Sito: www.arenaphilosophika.it
Pagina Facebook: Arena Philosophika
Profilo Instagram: @arena.philosophika
Associazione Italiana Studi Tolkieniani
La nascita dell’AIST è il punto d’arrivo di un percorso iniziato almeno dieci anni fa. I soci fondatori dell’associazione hanno già all’attivo una quantità di saggi, traduzioni, articoli di giornale, conferenze, convegni, incontri pubblici, pubblicazioni in inglese e partecipazioni a convegni internazionali in Italia e all’estero.
Pur provenendo da aree culturali diverse, i soci fondatori si riconoscono negli obiettivi comuni: promuovere l’opera di J.R.R. Tolkien e studiarne l’impatto e l’influenza sulla letteratura e la cultura contemporanee, da diverse angolazioni (letteraria, linguistica, poetica, teologica, filosofica, ecc.); produrre un contesto di dibattito basato sulla qualità di discorso e su un buon livello di competenza, ovvero essere un punto di riferimento per chi intenda cimentarsi nello studio dell’opera di Tolkien con serietà e onestà intellettuale; attivare collaborazioni con il contesto accademico e con l’ambito di dibattito internazionale, attraverso il dialogo e lo scambio con gli studiosi più riconosciuti nel panorama degli studi tolkieniani a livello mondiale; indagare e favorire le varie forme di narrazione transmediale nelle quali la narrativa di Tolkien viene trasposta e fatta proseguire (come arti figurative, fanfiction, cinema, teatro, cosplaying, giochi di ruolo, videogiochi, giochi da tavolo, ecc.).
Da quanto detto fin qui risulta chiaro che l’AIST non è interessata a una “via italiana a Tolkien”, bensì a un contributo italiano agli studi tolkieniani, collocandosi allo stesso livello delle società tolkieniane anglosassoni.
Se vuoi contattarci per domande e curiosità puoi andare nella pagina dei Contatti e Social o mandarci una e-mail.
Link Social:
Sito https://www.jrrtolkien.it/attivita/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/tolkieniani/
Profilo Instagram: https://www.instagram.com/aist_studi_tolkieniani/?hl=it